Scegliere la prima MTB è in assoluto la prima tappa per chi vuole avvicinarsi a questo meraviglioso sport. Dovrebbe essere semplice ma di fronte alla varietà dei modelli, delle marche, dei prezzi e dei vari negozi è spesso difficile ritrovarsi. Mi sono ritrovato nella stessa situazione ed in questa guida ti propongo una guida completa per poter scegliere la tua prima Mountain Bike.

Ecco gli argomenti affrontati nell’articolo:

 

MTB per iniziare (versione video dell’articolo)^

Se preferisci guardare un video (piuttosto che leggere), allora ecco la versione video dei contenuti dell’articolo

(E non dimenticare di cliccare sul pollice in alto e abbonarti per darmi una mano a far conoscere il canale – grazie in anticipo…). Ed adesso passiamo alla guida completa per scegliere la prima MTB.

 

Come vedrai, questa guida è molto lunga e dettagliata. Mi ci è voluto un bel po’ per realizzarla con cura. Se ti è utile, regalami un like: mi aiuterai tantissimo!

[fblike]

 

Come scegliere la prima MTB per iniziare: le tipologie di bici^

Vista la varietà di discipline di componenti e di tipologie di bici, per la prima MTB ti consiglio di orientarti su qualcosa di semplice ed economico, magari una mountain bike da Cross Country. Esistono infatti varie tipologie di bici che corrispondono alle differenti discipline di mountain bike:

  • cross country (XC) /marathonuna corsa tra corridori su un circuito ad anello (l’unica disciplina ad essere inclusa nel programma delle Olimpiadi)
  • all mountain /enduro: l’idea classica che abbiamo della MTB con lunghe escursioni in montagna o altri luoghi selvaggi 
  • downhill / freeridediscipline in cui la discesa la fa da padrone

 

Per scegliere la prima MTB, ti consiglio una front abbastanza economica. Le front sono  mountain bike la cui specificità è avere la forcella ammortizzata solamente sulla ruota anteriore.

Questa scelta ti permetterà di capire se la bici sarà solo un’occasione di svago durante il week-end giusto per fare un po’ di attività psico-fisica o diventerà una droga che ti manda in astinenza o quasi una malattia con la quale convivere per il resto della vita. In questo caso sarai ossessionato/a da continui miglioramenti per perfezionare il tuo mezzo ed andrai quindi a fare un acquisto più mirato (anche in base alla disciplina che avrai scelto).

 

Come scegliere la prima MTB per iniziare: le caratteristiche tecniche^

Alla domanda come scegliere una MTB non è spesso facile rispondere perché anche per una MTB entry-level bisogna scegliere i componenti che più si adattano a qualcuno che ha appena deciso di iniziare la MTB. Ma possiamo soffermarci sui 5 componenti ed aspetti più importanti per semplificare la scelta.

1 – Una mountain bike per iniziare: telaio in alluminio o carbonio?^

Quale telaio per la nostra prima MTB? Sicuramente dovrà essere un mezzo leggero quindi con telaio in alluminio, poiché rimanderei l’acquisto di un telaio in carbonio in seconda battuta, quando avrai la certezza di esserti appassionato/a a questo sport.  Anche perché il discorso carbonio è un tantino complesso quindi richiede un minimo di esperienza nella scelta.

2 – Una mountain bike per iniziare: la trasmissione^

Ti consiglio di non andare direttamente sul mono-corona ma di prediligere una doppia trasmissione per la tua prima MTB. Perché? Per il semplice motivo che avrai a disposizione più rapporti per delle gambe non allenate ad una trasmissione dura.
Per non dire che c’è tutta una corrente di pensiero sulle diversità dei due tipi di trasmissioni (ma per questo ti rimando ad un prossimo articolo).

3 – Una mountain bike per iniziare: I freni^

Per i freni non mi soffermerei troppo… degli “entry level” come gli Shimano Deore o Slx andranno più che bene visto che le tue velocità non saranno elevate e soprattutto le discese non saranno molto tecniche.

4 – Una mountain bike per iniziare: Le ruote^

Lo stesso vale per le ruote… ti consiglio di non spendere troppo per le ruote della prima MTB perché, non avendo le idee chiare, rischi di acquistare un prodotto sbagliato. In soldoni, va capito prima se vuoi pedalare o hai un animo più corsaiolo.

5 – Una mountain bike per iniziare: La forcella^

La forcella dovrà essere sicuramente ad aria: ad esempio, la Rock Shox Reba è un ottima forcella, non costa molto ed ha un’ottima idraulica. Per il diametro della forcella di una MTB entry level,  consiglio sicuramente una 29’’, ormai prodotto affermato per le XC (cross-country), quindi più commerciale, che solitamente significa un rapporto qualità/prezzo migliore.

Dove acquistare la mia prima MTB: le 4 soluzioni più diffuse^

Per scegliere la prima MTB, esistono essenzialmente 4 soluzioni d’acquisto:

1 – Negozio di fiducia per l’acquisto della prima MTB^

Sicuramente una delle scelte più diffuse per la scelta della MTB, soprattutto all’inizio proprio per il rapporto di fiducia e la possibilità di chiedere dei consigli. Solitamente puoi trovare bici nuove fuori catalogo a prezzi veramente vantaggiosi con sconti che arrivano anche al 35% rispetto al listino. Ricorda però di chiedere esplicitamente un prodotto dell’anno precedente.

2 – Decathlon per l’acquisto della prima MTB^

La catena di articoli sportivi più diffusa in europa ha una linea di bicicletta dedicata che spazia dalle City Bike alle Mountain Bike, passando per bici da corsa e bici per bambini.
I prodotti non sono malvagi se non si hanno troppe pretese e il rapporto qualità prezzo è abbastanza soddisfacente. Se sei fortunato/a, potrai addirittura imbatterti in un commesso esperto che ti può consigliare al meglio su come scegliere la prima Mountain Bike.

3 – Siti online per l’acquisto della prima MTB^

Li consiglio solo se hai un minimo di esperienza e le idee ben chiare su cosa prendere: ricorda che nessuno ti consiglierà sulla taglia adatta a te e tieni conto anche del fatto che poi bisogna montare la prima MTB e fare i vari settaggi.
In ogni caso, ti consiglio di fare un’accurata indagine di mercato prima di acquistare perché ho notato che spesso alcuni siti gonfiano i prezzi di listino per applicare sconti maggiori (come ci capita spesso con i negozi di abbigliamento e i loro saldi).

4. Usato per l’acquisto della prima MTB^

Il mio spassionato consiglio per chi deve scegliere la prima MTB è di cercare un buon usato. Ovviamente occhio perché dovrai visionarlo sempre da vicino. E se non avete hai esperienza, chiedi consiglio ad un amico più esperto o quanto meno impara le regole fondamentali per acquistare una bici usata, di cui parlo in questo articolo dedicato a come comprare una MTB usata. Per trovare un buon usato, chiedi al negozio di fiducia, visita i vari siti online o magari i vari mercatini che trovi anche su Facebook. Ecco qualche pista per trovare un buon usato:

Le migliori MTB entry-level: 5 bici perfette per chi vuole iniziare ad andare in MTB^

Di seguito la mia selezione con alcuni modelli di MTB entry-level che possono fare al caso vostro (dal più caro al meno caro).

1 – Mountain Bike Scott Aspect 910^

Prezzo di listino 

1049 euro (ma si trova anche a 700 euro)

Tipologia

MTB front

Descrizione

MTB Entry level 29″: come prima MTB è ottima con componenti resistenti, già adatti a giri più lunghi.

Componenti principali

  • cambio XT
  • gruppo misto Deore
  • componenti  Syncross
  • forcella ad aria Rock Shox XC 30

 

2. Mountain Bike Focus Black Forest LTD ^

Prezzo di listino 

1049 euro (stesso discorso della Scott: puoi trovarla a molto meno)

Tipologia

MTB front

Descrizione

Anche questa è una MTB entry level di 29″:  come la Scott anche la Black Forest è un ottima bici per giri di 2-3 ore.

Componenti principali

  • gruppo misto Xt-Deore
  • forcella Rock Shox xc 30
  • componenti Concept

 

5 modelli per scegliere la prima MTB: la Focus Black Forest LTD

 

3 –Mountain Bike Cube Analog 29^

Prezzo di listino 

750 euro (ma l’ho trovata spesso usata a 400 € )

Tipologia

MTB front

Descrizione

Rispetto alle prime due siamo un gradino più in basso, ma mi sento di consigliarla perché si tratta di una delle migliori mountain bike per il rapporto qualità-prezzo (almeno in questa fascia di prezzo). Cube è un marchio di nicchia che fa ottimi prodotti.

Componenti principali^

  • gruppo misto Deore-Acera
  • forcella Suntor XC
  • freni Shimano

Come scegliere la prima MTB: Cube Analog 29

 

4 – Mountain Bike Rockrider 560^

Prezzo di listino 

659 euro

Tipologia

MTB front

Descrizione

Mountain Bike economica per chi si accontenta di una 27,5” per giri tranquilli: componenti poco costosi ma ti posso garantire che faranno bene il loro lavoro.

Componenti principali

  • forcella Rockshox 30
  • gruppo Sram x5
  • freni tektro

Scegliere la prima MTB : la Rockrider 560

5 – Mountain Bike Torpado Mars 29^

Prezzo di listino 

270 euro

Tipologia

MTB front

Descrizione

MTB economica per brevi passeggiate: per chi vuol spendere poco è una buona risposta alla domanda che MTB scegliere all’inizio.

Componenti principali

  • cambio Shimano Acera 3×7
  • freni V-Brake
  • forcella Torpado a molla

Scegliere la prima MTB: la Torpado Mars 29

 

Conclusione: non essere troppo esigente per scegliere la prima MTB^

Allora, a questo punto dovresti saperne un po’ di più su come scegliere una mountain bike per iniziare: ti ho dato un po’ di dritte sul tipo di bici, sui componenti, su prezzi, sulle migliori mountain bike per rapport qualità prezzo e sulle possibilità per acquistare una MTB entry level.

Per concludere, ti consiglio davvero di non essere esigente nell’acquisto della prima MTB: la tua bici non sarà il tuo limite. Discorso diverso per la tua guida che avrà bisogno di tempo per affinarsi.

Discorso diverso per le protezioni MTB, per le quali mi sento di consigliarti un acquisto non solo precoce (insieme alla bici) ma soprattutto di qualità (meglio essere più esigente in questo caso). Per aiutarti a scegliere, ho preparato una guida completa per scegliere le migliori protezioni per MTB.

Nel prossimo articolo ti parlerò di due discipline della mountain bike: la MTB Cross Country e la MTB Marathon.

Ti saluto e ti do appuntamento al prossimo articolo sulle ruote grasse….buone pedalate!

 

Se questa guida gratuita ti è piaciuta, regalami un like: a te non costa nulla, ma per me sarà fonte di grande soddisfazione e mi aiuterà moltissimo. Grazie in ogni caso!
[fblike]