Eccoci pronti per parlare di nuovo degli integratori: oggi tocca a barrette energetiche e gel energetici. La scorsa volta mi ero occupato di L-Carnitina e avevo sottolineato l’importanza degli integratori per ciclisti, soprattutto durante un attività fisica più intensa. 

Barrette energetiche e gel energetici: cosa sono e a cosa servono

Le barrette energetiche e i gel energetici vengono solitamente in nostro soccorso con gli sport di resistenza, detti anche “endurance”. Come l’avrai intuito, si tratta di riserve di energia pronte per l’uso che ci possono venire in aiuto durante gare o anche semplici uscite in MTB.
Inutile dirti quanto saper dosare le forze e saper valutare le proprie riserve energetiche sia importante in una performance di lunga durataÈ fondamentale, inoltre, imparare ad integrare queste riserve energetiche, individuando il prodotto che fa al caso nostro.

Come vedrai, l’articolo è piuttosto dettagliato. Mi ci è voluto un bel po’ per realizzarlo per te. Se ti è utile, regalami un like: mi farai felice!

[fblike]

Quando assumere gel energetici e barrette energetiche

Come avrai letto nella guida gratuita che ti ho inviato quando ti sei iscritto alla newsletter (se non l’hai fatto sei ancora in tempo), il metabolismo aerobico produce energia bruciando grassi e zuccheri.

Sta di fatto che l’endurance sia un attività aerobica (in cui respiri ossigeno quindi), perché dobbiamo produrre energia limitando la produzione di acido lattico, per non incombere in problemi che comprometterebbero la nostra attività (come i crampi).
Quindi i gel energetici e le barrette energetiche sono particolarmente adatti per questo tipo di attività di resistenza. Sappi che danno anche un apporto energetico per attività anaerobiche, quindi in entrambi i casi sono utili… l’importante è scegliere in base alla loro composizione.

Mi spiego meglio: solitamente la composizione base di questi integratori energetici è composta da:

  • glucosio, adatto a tutti i tipi di attività;
  • fruttosio, simile al glucosio;
  • maltodestrina, che è un carboidrato a lungo assorbimento, adatto ad attività di lunga durata;
  • creatina, riduce il danno muscolare negli esercizi anaerobici;
  • caffeina, che stimola il sistema nervoso e aumenta l’afflusso di sangue ai muscoli;
  • vitamina C, ottimo antiossidante che preserva i muscoli dallo stress.

Quindi negli scaffali del nostro negozio di fiducia troveremo svariati prodotti che in base alla composizione possono fare al caso nostro.
Per le lunghe distanze ci servirà un gel o una barretta con maggiore quantità di maltodestrina, mentre nel caso di sforzi brevi  meglio avere una quantità maggiore di creatina e caffeina.

Differenza fra gel energetici e barrette energetiche

Una volta individuato il prodotto che fa al caso nostro diventa  solo una questione di preferenza. Ecco le differenze tra integratori gel o barrette energetiche nel ciclismo.

Gel energetici

Si tratta di una sostanza gelatinosa, facilmente assimilabile e digeribile, che è solitamente ricca di glucosio e maltodestineGli integratori gel sono quindi molto adatti per l’endurance. Vanno assunti durante la performance e forniscono una carica energetica nel momento del bisogno. Ti consiglio di utilizzare i gel insieme all’acqua, per facilitarne l’assimilazione e di prenderne uno ogni ora.

Barrette energetiche

La composizione e il valore nutrizionale delle barrette energetiche è vasto: ne troveremo di diversi tipi adatti ad ogni occasione di allenamento o gara. Principalmente ci saranno dei cereali, frutta secca e glucosio, con aggiunta di altri componenti nutritivi, in base alla necessità dello sportivo.

Le barrette con carboidrati nel ciclismo vanno assunte durante lo sforzo fisico. Le barrette proteiche, ossia quelle ricche di proteine, serviranno invece dopo l’attività per ricostruire il tessuto muscolare.

Ti consiglio di provarne diversi tipi prima di di diventare fedele ad una marca (al di là delle caratteristiche nutrizionali).

A mio avviso, devono essere digeribili, facili da scartare e non devono appiccicare tutte le dita (solitamente le teniamo dietro la schiena e possono sciogliersi).

 

Le barrette energetiche e i gel energetici sul mercato

Nel corso del tempo ho fatto una piccola indagine di mercato e posso quindi proporti alcuni dei prodotti più in uso al prezzo più concorrenziale del momento. Iniziamo dai gel energetici.

I migliori gel energetici per ciclisti

Su Chain Reaction, è tempo di saldi e questa confezione da 20 gel della Sis è davvero conveniente:

Altra valida alternativa su Amazon i Carbo Sprint di Proaction:

gel energetici e barrette energetiche

Molto buono il prezzo di queste confezione da 20 gel, a poco più di 10 euro:

gel energetici

L’innovativa apertura del gel di Enervit, facile da usare proposta da Decathlon a 2 euro:

gel energetici

 

Le migliori barrette energetiche per ciclisti

Le Cro Paleo Bar sono 100% naturali e sono ottime. Le trovi in vendita a meno di 10 euro:

gel energetici e barrette energetiche

 

In alternativa su Chain Reaction trovi le barrette High 5 al 40% di sconto:

barrette energetiche

 

Anche Decathlon ci propone una vasta gamma di barrette… queste sono dell’Aptonia e a me sono piaciute parecchio:

barrette energetiche

 

Conclusioni su integratori in gel e barrette per ciclismo (e MTB)

Come abbiamo visto, ogni gel e soprattutto ogni barretta ha una composizione diversa, un valore nutritivo diverso ed è adatto ad uno specifico allenamento.

Prima di ordinare un grosso quantitativo su internet, quindi, provane un bel po’ e fatti consigliare dal tuo negoziante di fiducia.

Ultimi consiglii:

  • durante i primi 90 minuti di allenamento non particolarmente intenso, non usare gel perché ti servirebbero poco;
  • in seguito, in base allo sforzo usa un gel energetico almeno 1 ogni ora;
  • la barretta energetica, invece,  ha un rilascio graduale di carboidrati e vanno assunte quindi dopo 60 minuti dall’inizio dell’allenamento (inizieranno ad apportare energia dopo circa 30 minuti).

 

Per oggi è tutto.

Se questo articolo ti è piaciuto e ti è stato utile, il miglior modo per ringraziarmi e lasciarmi un bel like sulla pagina Facebook.

[fblike]

Grazie in ogni caso e buone pedalate!