Quali sono i migliori negozi online di MTB? È proprio la domanda a cui voglio rispondere oggi.
Esistono oramai svariati siti di e-commerce specializzati su cui poter acquistare bici ed accessori per MTB ma a volte è difficile scegliere il più conveniente – mi sono proposto quindi di condividere le mie esperienze in materia.

Acquistare online : è sempre una buona idea?

Prima di tutto, voglio farti una piccola premessa: acquistare online non è sempre conveniente.
Primo consiglio: non farti abbindolare dai falsi sconti proposti da alcuni siti: sappi che spesso sono solo degli specchietti per allodole.
Sia nei negozi online che offline la regola anti-fregature è la stessa: prima di acquistare fai un’accurata indagine di mercato per capire se il prezzo è realmente conveniente.
In alcuni casi ho, infatti, notato che molti siti web hanno la cattiva abitudine di applicare dei buoni sconti ma maggiorando il prezzo di listino delle aziende: la conseguenza è quindi che lo sconto diventa quasi nullo.

Secondo consiglio: privilegia il tuo negozio di zona quando possibile. Se il prezzo è simile al tuo negozio di zona, il mio consiglio è di acquistare da quest’ultimo, per poter sostenere il commercio locale e evitare di far fallire l’ennesimo negozio.
Tieni presente che un negozio che sta vendendo allo stesso prezzo del sito ti sta facendo uno sconto maggiore.

In soldoni, quando mi chiedono se è una buona idea acquistare sui negozi online di MTB, rispondo sempre che dipende dal sito e soprattutto dai prezzi e dagli sconti proposti.

Negozi online di MTB: i vantaggi dell’acquisto su internet

Certo, comprare online ha i suoi indubbi vantaggi – su tutti apprezzo particolarmente

  • la velocità di consegna;
  • la possibilità di restituire il prodotto;
  • il vasto assortimento.

La velocità di consegna

Rispetto ad un negozio tradizionale, i negozi online di MTB riescono a farti ricevere a casa il tuo ordine in pochi giorni. È un aspetto che apprezzo particolarmente.
La spiegazione è semplice: per abbattere i costi di spedizione, i nostri amici negozianti cercano di accumulare più ordini, facendo allungare i tempi di consegna. Si tratta di una delle cose più frustranti! Personalmente non sopporto di dover attendere settimane per il nostro pezzo di ricambio o per il nuovo casco…

La possibilità di restituire il prodotto

Un’altro vantaggio da non sottovalutare è la possibilità di poter restituire il prodotto acquistato se non ti soddisfa o se hai cambiato idea. Grazie alle leggi sull’acquisto online (il cosiddetto diritto di recesso), hai ben 14 giorni per ripensarci ed ottenere il rimborso dell’intera cifra.
Purtroppo, di solito i negozianti non hanno quest’opzione; anzi mi è capitato di aver ordinato un prodotto in negozio (perché non era disponibile) e poi sono stato costretto ad acquistarlo anche se avevo sbagliato l’ordine.

Il vasto assortimento.

Arriviamo dunque al terzo vantaggio di un negozio online rispetto ad uno tradizionale: l’assortimento. I negozi di zona non hanno quasi mai gli accessori in negozio e lavorano con i cataloghi. Spesso mi è capitato anche con le bici: mi è stato proposto qualche modello sul catalogo invece di poterlo vedere e toccare con mano. I negozi online per bici MTB hanno, invece, una gamma di prodotti enormi tra cui scegliere.

So bene che avere uno stock di articoli troppo grande in negozio è problematico e costoso, ma è pur vero che senza un buon assortimento cade il vantaggio numero uno del negozio fisico rispetto a quello online: la possibilità per il cliente di tastare con mano il prodotto, di provare la calzata di un paio di scarpe o di una maglia o magari montare sulla bici che stiamo per acquistare.

I  migliori negozi online di MTB

Ora andiamo a recensire i migliori negozi online di MTB, tenendo conto di vari fattori tra cui ho voluto privilegiare:

  • i vari sconti disponibili
  • l’assortimento di accessori e ricambi
  • i tempi e delle spese di spedizione.

Probikeshop

I migliori negozi online di MTB - Probikeshop

Alla base si tratta di un sito francese che è però molto conosciuto anche in Italia e che offre un call center dedicato in italiano. Molto fornito per tutte le discipline, su Probikeshop troverai una quantità enorme di prodotti con dei prezzi che non sono malvagi (anche se in alcuni casi non sempre competitivi).

Occhio ai forti sconti che sono a volti applicati sulle rimanenze di magazzino: potresti fare qualche buon affare.

Per quanto riguarda le condizioni di vendita, da segnalare che :

  • il diritto di recesso è di 30 giorni dalla data della consegna
  • le spedizioni sono affidate a Bartolini (corriere serio e professionale) per un costo medio 7 euro (se la spesa supera i 69 euro, la spedizione diventa gratuita)
  • solitamente il pacco arriva dopo 3 giorni lavorativi.

Sito web di Probikeshop

 

Chain Reaction Cycles

I migliori negozi online di MTB - CRC

È un sito inglese ma anche in questo caso abbiamo a disposizione un call center dedicato in italiano. Considerato da molti uno dei migliori negozi online di MTB, ha a mio avviso qualche pecca. Attualmente fa uno sconto ai nuovi clienti di 10 euro su ogni 50 euro spesi. Per le condizioni di vendita e consegna, notiamo che

  • le spese di spedizioni variano in base ai tempi di consegna e diventano gratuite solo a partire di 100 euro di spesa
  • i tempi di consegna sono abbastanza lunghi e la tracciabilità del pacco è pessima (la pecca principale di questo sito)
  • hai un anno di tempo per restituire la merce in caso sia difettosa o non ti soddisfi.

Sito web di  Chain Reaction Cycles

 

Lordgun

I migliori negozi online di MTB - Lordgun

Lordgun è un ottimo sito, ormai uno dei miei preferiti anche perché ho potuto constatare in più occasioni che gli sconti applicati sono reali.

Meno assortito di accessori (rispetto ai primi ProbikeShop e Chain Reaction Cycles), ma con un buon assortimento di scarpe ed abbigliamento in generale. Ecco le condizioni di vendita e spedizione:

  • con cento euro di acquisto, le spese di spedizione sono gratuite
  • i tempi di consegna sono veramente brevi
  • il diritto di recesso è di 30 giorni dal ricevimento della merce.

Sito web di Lordgun

 

Hibike

I migliori negozi online di MTB - Hibike

Hibike è un sito tedesco che è sicuramente tra i più gettonati per chi pratica Downhill ed Enduro, grazie al suo vasto assortimento di componenti ed abbigliamento per queste discipline.
Anche con Hibike puoi usufruire di un call center in italiano e di un indirizzo mail dedicato.

Per quanto riguarda le condizioni di vendita e consegna, segnalo che:

  • i tempi di consegna sono nella norma con una media di circa tre giorni
  • il diritto di recesso è fino a 100 giorni
  • la spedizione costa 10 euro ma a partire di 50 € di acquista paghi 5.90 €
  • per ottenere le spese di spedizioni gratuite devi superare i 150 euro

Naturalmente parliamo della spedizioni di accessori: per la spedizione di una bici completa il costo è di circa 30 euro.

 Sito web di Hibike

 

Bike-Discount

Migliori negozi online MTB - Bike-Discount

Bike-Discount è un altro sito tedesco, che possiamo sicuramente considerare tra i migliori negozi online di MTB. Attualmente con una spesa nel settore abbigliamento di 130 euro, ti regala una bellissima maglia.

Per le condizioni d vendita, da notare che:

  • le spese di spedizione sono di 10 euro circa e per averle gratuite occorre spendere la “modica” cifra 250 euro ( i siti tedeschi non ci va alle leggera su queste cose)
  • il diritto di recesso è di 30 giorni
  • la spedizione è a carico loro solo per una spesa superiore ai 50 euro.

Sito web di Bike-Discount

 

Migliori negozi online di MTB: conclusioni

Questa che ti ho proposto è la panoramica dei migliori siti di e-commerce europei. Ovviamente esistono molti più negozi online di MTB ma ho selezionato questi 5 siti per la loro comprovata affidabilità e per la loro professionalità – qualità che ho potuto riscontrare di persona.