Ogni endurista che si rispetti, gira con uno zaino da MTB. È utile per svariate cose: il portafoglio per la birra a fine giro, qualche snack per la fame, ma soprattutto per una serie  di attrezzi e ricambi indispensabili. In questo articolo vedremo quali sono le 10 cose indispensabili che non devono mancare nel tuo zaino da mountain bike.

 

Perché è importante ben preparare il tuo zaino da MTB

Una delle cose più importanti da sapere per i neofiti di questo sport, è che in ogni uscita l’imprevisto è sempre in agguato. Durante le mie uscite in MTB, ne ho viste di tutte i colori, dalla semplice foratura al forcellino del cambio spezzato. Tutte queste esperienze negative mi hanno portato ad avere nel mio zaino da mountain bike 10 elementi indispensabili che elencherò in questo breve articolo.

10 cose indispensabili da portare nel tuo zaino da MTB

1. camera d’aria

zaino da mtb

Anche se le nostre ruote sono latticizzate almeno una camera d’aria è indispensabile.

 

2. kit per bucature

zaino da mtb

 

È formato dalle leve per pneumatici e dalle pezze per forature autoadesive, questo kit in foto è davvero ottimo.

 

3. smagliacatena

zaino mtb

Attrezzo che occupa poco spazio nel tuo zaino da mtb, ma che può salvarti da un imprevisto davvero spiacevole: la catena spezzata.

 

4. falsamaglia

zaino da mtb

Serve ad unire due maglie di catena in modo rapido: utilissima quando spezziamo la catena durante un’uscita. La puoi trovare qui.

 

5. multitool

zaino da mtb

Questo attrezzo raccoglie tutte insieme una serie di chiavi ed altri attrezzi che salveranno le nostre uscite. Questo in foto ha addirittura la chiave per stringere i raggi Mavic.

 

6. forcellino telaio

zaino da mtb

Ti garantisco che è uno degli inconvenienti più fastidiosi che ti possa capitare, la rottura del forcellino del cambio. Non tutti sanno che è la parte che unisce il telaio al cambio posteriore. Purtroppo è fatto con una lega poco resistente, cosi in caso di urti si rompe senza arrecare danni al cambio.

A questo link troverai un forcellino universale ottimo per molti telai.

 

7. fascette da elettricista

zaino da mtb

Possono salvarti da una leva freno spezzata, un cambio rotto, o semplicemente perché si spezza quella che hai sul tuo telaio e devi sostituirla.

 

8. pinza multiuso

zaino da mtb

Attrezzo necessario, coltello, pinza , apribottiglie, sempre utile ed indispensabile nel nostro zaino da mtb.

 

 

 9. Kit da pronto soccorso

zaino da mtb

Ti auguro di non usarlo mai, ma è importante avere qualche garza, del ghiaccio secco, ed un disinfettante. Qui trovi un kit economico e leggero.

 

10. mini  pompa

zaino da mtb

Solitamente va messa vicino al portaborracce, con il rischio che possa cadere. Personalmente la metto nello zaino.Questa in foto è un ottima pompa, piccola ma che svolge bene il proprio lavoro.

 

Zaino da mtb: conclusioni

Questi sono alcuni degli indispensabili da tenere nel tuo zaino: in base alla mia esperienza ti consiglio anche un’undicesima cosa: un antistaminico (parlane con il tuo medico), mentre giri per i boschi una puntura di insetto potrebbe addirittura essere letale. Quest’estate un amico si è imbattuto in un alveare ed è vivo grazie anche all’antistaminico.

Mi sono permesso di indirizzarti ai link dove acquistare  i prodotti da me elencati: ho usato solo Amazon per una questione di praticità ma sentiti libero/a di acquistare dove vuoi e quello che vuoi.

Buone Pedalate